#SocialHub39

Il #SocialHub39 è progetto finanziato con l'avviso per Progetti qualificati in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari della RAS Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale.

Il #SocialHub39 si trova in via Catalani 39 a Cagliari e offre supporto e orientamento gratuito ai migranti stranieri. Un'equipe composta da mediatori linguistico culturali, tutor e tutrici, un'esperta in orientamento al lavoro e operatori di strada con il compito di intercettare i/le migranti vulnerabili a rischio emarginazione sociale che vivono in situazioni di degrado, studierà insieme agli utenti percorsi di inclusione sociale personalizzati, mirati alla capacitazione e al raggiungimento dell'autonomia, con l'obiettivo di rimuovere situazioni di discriminazione e disuguaglianza nell'accesso ai servizi essenziali.

L'accompagnamento e l'inserimento sociale avverranno attraverso un approccio interdisciplinare, in rete con le realtà del territorio. Il #SocialHub39 è anche il luogo d'incontro e scambio tra la comunità locale e i/le migranti. Attraverso l'attivazione di servizi di prossimità e occasioni di socializzazione, come le cene sociali e altre iniziative, si promuovono relazioni e contatti utili al concreto inserimento e alla partecipazione attiva dei/delle migranti alla vita della comunità locale.